Ufficio Elettorale

Descrizione

L’ufficio si occupa della tenuta e dell’aggiornamento delle liste elettorali, degli albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio, gestisce le operazioni relative ad ogni tipo di consultazione elettorale e referendaria. Provvede alla stampa e al rilascio delle tessere elettorali, dei certificati d’iscrizione alle liste elettorali e dei certificati di godimento dei diritti politici. Provvede all’aggiornamento degli albi dei giudici popolari di corte di assise e di corte di assise di appello.

Albo dei Presidenti di Seggio
Albo Unico degli Scrutatori

Facilitazioni per persone con ridotta capacità motoria

Voto assistito:

Gli elettori affetti da gravi infermità tali da non consentire l’autonoma espressione del diritto di voto possono essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia esibendo al seggio un certificato di accompagnamento rilasciato dall’Azienda U.S.L. che deve essere trattenuta dal Presidente del seggio. Onde evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell’apposito certificato medico l’elettore ha la possibilità di presentare una richiesta, al Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, tendente ad ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione, da parte dello stesso Comune, di apposito simbolo sulla tessera elettorale. L’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica e può esercitare tale compito solo per un invalido.
Le attestazioni mediche e i certificati di accompagnamento sono rilasciati presso la sede dell’A.U.S.L. Servizio di Igiene pubblica sita in via della Pace, 1  giovedì 11 aprile, 9 maggio e 23 maggio dalle ore 8:30 alle ore 12:00 oppure in via Coriano n. 38 (Colosseo)  tutti i lunedì e mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 Tel.0541 707290 fax 0541707215; centralino: 0541/705111.

Voto domiciliare:

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, possono richiedere di essere ammessi al voto nella predetta dimora.

Per esercitare tale diritto l’elettore deve far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, tra il 40° e il 20° giorno antecedente le elezioni (tra il 16 aprile e il 6 maggio) una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone il completo indirizzo.

Alla dichiarazione devono essere allegati:

  • Copia della tessera elettorale;
  • Certificazione medica rilasciata dall’Azienda U.S.L. da cui risulti l’esistenza dell’infermità fisica tale da impedire l’elettore di recarsi al seggio;Le certificazioni mediche sono effettuate, da funzionari medici appositamente designati, a domicilio a seguito di richiesta degli interessati da presentarsi presso la sede dell’A.U.S.L. Servizio di Igiene pubblica sita in via Coriano n. 38 (Colosseo) tel.0541 707290 dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:00.Il voto verrà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione, dal Presidente dell’ufficio elettorale di sezione nella cui circoscrizione è ricompresa la dimora dell’elettore, con l’assistenza di uno scrutatore e del segretario.

STORICO CONSULTAZIONI ELETTORALI

Per conoscere i risultati del referendum del 2 giugno 1946, l’esito dell’Assemblea Costituente e tutte le altre consultazioni clicca qui

 

Ulteriori informazioni

É possibile prenotare un appuntamento

In presenza
Telefonico
Sportello Virtuale

Contattando il numero 0541-659812
dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 e il giovedì anche 14.30-17.00
oppure inviando una email prenota@comune.coriano.rn.it

Ultimo aggiornamento

23 Marzo 2022, 13:05