Autorizzazione Scarico Acque Reflue

Argomenti

Descrizione

Scarico di acque reflue domestiche o assimilate non recapitanti in pubblica fognatura: domanda di nuova/modifica/rinnovo/voltura autorizzazione.

Richiesta di regolarizzazione dello scarico di acque reflue domestiche o assimilate di un proprio immobile posto in una zona del territorio comunale non servita dalla pubblica fognatura.

Le zone non servite dalla fognatura pubblica richiedono la presentazione della richiesta di l’autorizzazione per scaricare le acque reflue (sporche, inquinate) in un corso d’acqua o sul suolo (art. 124 del D.Lgs. 152/06).

Per “acque reflue domestiche” si intendono acque di scarico che derivano dai servizi igienici e dallo svolgimento delle quotidiane attività di casa (cucinare, lavare, fare lavori domestici o di piccola manutenzione, ecc.).

Il servizio si rivolge a tutti i cittadini che hanno necessità di regolarizzare lo scarico di acque reflue domestiche o assimilate di un proprio immobile posto in una zona del territorio comunale non servita dalla pubblica fognatura.

La domanda per il rilascio di nuova autorizzazione o di modifica o di rinnovo o di voltura di un’autorizzazione in corso di validità, può essere presentata dal proprietario o l’amministratore (con delega) di edifici residenziali e abitazioni civili che si trovano in zone non servite dalla fognatura pubblica.

Inoltre a prescindere dalla natura giuridica del titolare dello scarico, sia esso persona fisica o giuridica, deve presentare domanda per il rilascio di nuova autorizzazione o di modifica di un’autorizzazione in corso di validità il legale rappresentante o il titolare dell’attività il cui scarico sia riconducibile esclusivamente al metabolismo umano e ad attività domestiche e che si trovi in zona non servita dalla fognatura pubblica.

Per sapere se una zona è servita dalla fognatura pubblica e verificare la possibilità di allacciamento, richiedi a HERA il certificato di esistenza/inesistenza di rete fognaria.

Se si è già in possesso di un’ autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche non in fognatura, è possibile richiedere il rinnovo, presentando la domanda entro un mese dalla data di scadenza dell’autorizzazione.

Nel caso di carenze documentali saranno richieste integrazioni entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta di rinnovo.

Se l’autorizzazione è già scaduta, non potrai richiederne il rinnovo, ma dovrai presentare una nuova domanda di autorizzazione.

Modalità di accesso al servizio

La presentazione della domanda di autorizzazione e tutta la documentazione richiesta può avvenire con una delle seguenti modalità:

In seguito alla riorganizzazione delle procedure finalizzate alla dematerializzazione dei documenti e alla limitazione dell’uso della carta è preferibile la trasmissione delle istanze in modalità telematica.

L’autorizzazione allo scarico potrà essere ritirata presso il competente ufficio comunale facente capo all’Area 5 – Servizio Urbanistica ed Edilizia – Servizio Ambiente su appuntamento da richiedere telefonicamente o via email.

Il ritiro avviene con marca da bollo di euro 16.00 e con delega del titolare dello scarico corredata da copia del documento d’identità in corso di validità qualora il ritiro non sia effettuato dal titolare stesso.
Il ritiro dell’atto può avvenire altresì per via telematica e dovrà in tal caso essere corredato da modulistica di assolvimento di marca da bollo da euro 16.00 come da modulo allegato in fondo alla pagina.
L’autorizzazione allo scarico di reflui domestici non recapitanti in pubblica fognatura è valida 4 anni ai sensi della normativa vigente e ne deve essere richiesto il rinnovo prima della scadenza.

Una volta terminati i lavori di realizzazione dello scarico dovranno essere inviati:

  • Modulo di dichiarazione di fine lavori.
  • Fotocopia di un documento valido d’identità del dichiarante.
  • Fotografie dell’impianto di scarico realizzato.

Tempi di risposta e scadenze

Entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza verrà inviato via PEC l’avvio di procedimento.

L’atto di autorizzazione sarà inviato via PEC entro 30 giorni dalla ricezione della dichiarazione di fine lavori in caso di assolvimento dell’imposta di bollo oppure potrà essere ritirato presso l’Ufficio Segreteria o Ufficio Ambiente, previo appuntamento, entro 30 giorni dalla ricezione della dichiarazione di fine lavori.

Validità dell’autorizzazione

L’autorizzazione allo scarico di reflui domestici non recapitanti in pubblica fognatura è valida 4 anni ai sensi della normativa vigente e ne deve essere richiesto il rinnovo prima della scadenza.

MODELLI:

Hera richiede il pagamento per il rilascio del certificato di esistenza/inesistenza di rete fognaria.

Il Consorzio di Bonifica della Romagna richiede il pagamento per il rilascio di autorizzazioni per l’esecuzione di opere su Canali di bonifica.

Ultimo aggiornamento

12 Dicembre 2022, 11:15