Voto domiciliare elettori positivi al Covid-19

Esercizio domiciliare del voto per gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare per COVID-19 (Decreto Legge 4 maggio 2022, n. 41).

Voto domiciliare elettori positivi al Covid-19

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per COVID-19 possono richiedere di essere ammessi al voto presso il proprio domicilio. Per esercitare tale diritto l'elettore deve far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone il completo indirizzo. La dichiarazione va inviata tra giovedì 15 e martedì 20 settembre. Alla dichiarazione devono essere allegati:
  • il certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quattordicesimo giorno antecedente la data della votazione, (11 settembre) che attesti l'esistenza delle condizioni che permettono il voto domiciliare.
  • Copia di un documento
Il voto verrà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione, dal Presidente del seggio speciale appositamente istituito con l'assistenza di uno scrutatore e del segretario. L'elettore dovrà comunque essere in possesso di tessera elettorale e documento di riconoscimento. La dichiarazione, scaricabile in allegato, dovrà essere inviata per mail ad entrambi gli indirizzi:
  • protocollogenerale@comune.coriano.rn.it
  • elettorale@comune.coriano.rn.it