1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Agevolazioni tariffarie Mensa Scolastica



Come per gli anni scorsi il Servizio di refezione scolastica per l'anno 2018/2019 prevede il pagamento del singolo pasto al costo di euro 7,00, in ottemperanza alla deliberazione di Giunta Comunale n.68 del 10 maggio 2016 e n.113 del 9 agosto 2016.
Il pasto è composto da una quota per la corresponsione della merenda mattutina ed altri servizi scolastici pari ad euro 1,50 ed una quota per la corresponsione del pranzo pari ad euro 5,50.
Ad eccezione delle ipotesi di esenzione, debitamente richiesta all'Ufficio Scuola Cultura Sport e Tempo Libero (S.C.S.T.L.), IL COSTO DEL PASTO DEVE ESSERE CORRISPOSTO PER INTERO salvo che nelle ipotesi in cui il bambino venga prelevato dai genitori prima del pranzo esclusivamente per motivi di salute.
In tal caso il costo da addebitare sarà di euro 1,50 per la quota merenda ed altri servizi.
La quota suddetta sarà da pagarsi per intero anche per quelle famiglie che avranno diritto alla riduzione del 50% sul costo totale del pasto, applicandosi la conseguente riduzione alla sola quota pranzo che sarà quindi pari a 2 euro.
Al momento il pagamento dei pasti può essere efffettuato, sempre in via anticipata, con due sole modalità (l'ufficio sta adoperandosi per attivare anche altre possibilità di pagamento per andare sempre meglio incontro alle esigeze dei genitori):

Bollettino di c.c. intestato a Comune di Coriano - Servizio Tesoreria Piazza Mazzini n.15 47853 Coriano, conto corrente n. 01036473005, causale: versamento pasti refezione scolastica per ....(generalità del minore)....(plesso scolastico) e ...(classe)...(sezione);

Bonifico intestato a Comune di Coriano - Servizio Tesoreria Piazza Mazzini n. 15 47853 Coriano utilizzando il Codice Iban: IT13 Z076 0113 2000 01036473005

IN OGNI CASO, INDIPENDENTEMENTE DA QUALE SIA IL METODO SCELTO PER PAGARE, IL GENITORE     
DEVE FARE PERVENIRE AGLI UFFICI COPIA DELLA RICEVUTA DI PAGAMENTO
in una delle seguenti modalità:
- pec all'indirizzo urp@comune.coriano.legalmailpa.it (riceve mail solo da altre caselle pec)
- mail ordinaria all'indirizzo culturasportetempolibero@comune.coriano.rn.it
-di persona presso l'ufficio URP del Comune di Coriano
indicando versamento pasti refezione scolastica per...(generalità del minore)...(plesso scolastico) e ...(classe)...(sezione);


SI FA PRESENTE
a mero titolo esemplificativo che il nuovo sistema funziona come una sorta di ricarica telefonica e di conseguenza funziona con il prepagato. la scelta data ai genitori, per meglio andare incontro alle necessità di tutte le famiglie, è quella che, ogni famiglia decide quando e quanto versare a seconda delle proprie esigenze, fermo restando il principio del prepagato. Ove a fine anno scolastico dovessero esservi delle somme a credito queste verranno lasciate per l'anno scolastico seguente per i bimbi che continueranno ad usufruire del servizio mensa, oppure verranno riaccreditate alle famiglie previa e semplice richiesta delle stesse.


INFORMIAMO TUTTI I GENITORI CHE REGISTRANDOSI AL LINK SOTTO INDICATO E' POSSIBILE CONTROLLARE IN OGNI MOMENTO LA PROPRIA SITUAZIONE ED E' POSSIBILE STAMPARSI LE RICEVUTE DA UTILIZZARE PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI:

https://hermes.cedeppservice.net/PORTALEHERMES/coriano/
per vedere in tempo reale il proprio credito sul portafoglio elettronico dedicato alla mensa scolastica.




Fino al 31/08/2018 è possibile presentare domanda per ottenere agevolazioni tariffarie (esenzioni o riduzioni) relative alla mensa scolastica. Per tutte le domande pervenute entro tale data, l'eventuale esenzione o riduzione concessa, varrà dal primo giorno di mensa.
E' comunque possibile presentare domanda per ottenere esenzioni o riduzioni fino al 31 ottobre 2018 (termine ultimo ed improrogabile oltre il quale NON SARANNO AMMESSE DOMANDE) ma le domande presentate dal 1 settembre al 31 ottobre 2018 avranno la agevolazione tariffaria SOLO DAL 01/01/2019 per cui il servizio di mensa scolastica antecedente a quella data andrà quindi pagato per intero.
Si informa che ciascun nucleo per ogni bambino potrà, all'interno dell'anno scolastico 2018/2019 presentare domanda UNA SOLA VOLTA. Eventuali diminuzioni di ISEE in corso d'anno non daranno diritto quindi ad ulteriori riduzioni se la domanda risulta gia' presentata in precedenza.
I requisiti per aver accesso alle agevolazioni sono i seguenti:
1) ALMENO uno dei due genitori deve essere iscritto nel registro volontari del Comune di Coriano
2) le famiglie con un ISEE compreso tra 0 e 3.000 euro avranno diritto alla esenzione totale mentre le famiglie con un ISEE fino a 10.632,94 avranno diritto alla riduzione del 50% della tariffa. Famiglie con isee superiore a 10.632,94 non godranno di nessuna agevolazione.
3) residenza nel comune di Coriano (che deve essere mantenuta per tutto il periodo scolastico pena la perdita del beneficio da parte del Comune). In quest'ultimo caso le famiglie che in corso di anno cambieranno comune potranno presentare domanda di esenzione/riduzione nel nuovo Comune, fermo restando i termini e/o limiti da questo imposti.