1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE 2016

 

La prevenzione è la più efficace arma contro la proliferazione della zanzara tigre.
Corretti comportamenti che nei giardini e terreni devono essere tenuti dai proprietari che migliorano non solo il decoro urbano e della comunità ma riducono la possibilità di attivare focolai di sviluppo della zanzara.
Questa'anno a maggior ragione vista l'epidemia di virus Zika in America Meridionale e Centrale.
Quindi rimozione di materiale in cui possa raccogliersi l'acqua piovana, ristagni d'acqua dai giardini, tenere sgombri sottovasi ed altri contenitori.
Laddove presenti utilizzare nei laghetti ornamentali, fontane e griglie di scarico prodotti larvicidi.

Prodotti larvicidi che verranno distribuiti gratuitamente insieme a tutto il materiale informativo per la lotta alla zanzara tigre al mercato di Coriano nei giorni lunedì 23 maggio e 30 maggio  e al mercato di Ospedaletto nei giorno giovedì 19 maggio e 26 maggio.  

Sarà infatti presente un banchetto e un addetto della ditta Anthea che distribuirà i flaconcini di prodotto da utilizzare a casa e tutto il materiale informativo per ridurre la proliferazione della fastidiosa zanzara tigre. I prodotti saranno comunque disponibili anche presso l'ufficio relazioni con il Pubblico nella sede Comunale.

Il servizio prevede il trattamento dei tombini pubblici con larvicida e pompa a pressione elettrica o manuale. Il personale è dotato di alta visibilità specifica e si muoverà in tutto il territorio suddiviso in settori. I trattamenti verranno tracciati con apposito sistema gps, per verificare la corretta erogazione tombino per tombino. I passaggi saranno 4 e saranno segnalati sul tombino con un colore diverso : a maggio con il VIOLA, giugno ROSSO, luglio VERDE, agosto ORO, settembre BLU   Nei cimiteri sono stati posizionati contenitori di sabbia da cui attingere per riempire i vasi vuoti o quelli con fiori finti. Quindi nessun allarme. Poche facili regole che troverete nel Manuale informativo che verrà distribuito.   A tal proposito è stata anche emessa una specifica ordinanza numero 23 del 19 aprile 2016.  

Coriano maggio 2016
Michele Morri
Assessore all'Ambiente