1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Porta a porta : novità 2019

La tariffa puntuale : agevolazioni

La tariffa puntuale : sconti per conferimenti presso Centro di Raccolta (centro ambiente )

La tariffa puntuale : sconto per compostaggio domestico

Rispetto dell'ambiente e risparmio, a Coriano l'impegno dei cittadini porta risultati . Diminuita la Tari complessiva del 3,82%, la raccolta differenziata raggiunge l'82,1%

Quattro anni fa e in particolare lo scorso anno, quando è iniziato il percorso che avrebbe portato ad aumentare la raccolta differenziata attraverso il sistema di raccolta rifiuti  Porta a Porta e alla Tariffazione puntuale, l'amministrazione comunale di Coriano aveva parlato di investimento.
Un investimento che avrebbe portato l'aumento della raccolta differenziata e l'obiettivo della riduzione delle tassa dei rifiuti   ai cittadini virtuosi che differenziano e riducono i propri rifiuti indifferenziati.
Coriano è stato esempio di virtuosità e sostenibilità e l'impegno dei Corianesi è stato ripagato.
La Tari complessiva per utenze domestiche e non domestiche diminuisce del 3,82%, nonostante l'implementazione del servizio di raccolta rifiuti con un investimento di ulteriori 24.000 €.
Applicando la nuova Tariffazione Puntuale, nel rispetto di "chi più inquina più paga", i cittadini virtuosi che rispetteranno il numero minimo di conferimenti, avranno una riduzione della bolletta che potrà arrivare anche al 10%.
Anche per le utenze non domestiche che rispetteranno il numero dei conferimenti minimi la riduzione sarà significativa anche per la possibilità  di poter dedurre l' IVA del 10%, deduzione che prima non era possibile.
Se le bollette si abbassano, la raccolta differenziata sale ancora e raggiunge ad oggi l'82,1%, ampiamente superiore ed in anticipo all'obiettivo regionale del 79% stabilito per il comune di Coriano.
Con l'approvazione del Regolamento per la Disciplina della Tariffazione Corrispettiva Puntuale in Consiglio Comunale, l'Amministrazione ha deciso di introdurre ulteriori riduzioni a coloro che applicano comportamenti più virtuosi quali il compostaggio domestico o di comunità, il conferimento di rifiuti presso il Centro di Raccolta con riduzioni in bolletta per chi conferisce  rifiuti come apparecchiature elettriche ed elettroniche , elettrodomestici,  abiti, ingombranti lignei e metallici, batterie, farmaci e pile , potature.  Agevolazioni anche  per le famiglie che devono utilizzare e smaltire particolari presidi sanitari e per le famiglie con i bambini piccoli che utilizzano e smaltiscono i pannolini.
Un servizio migliore grazie alla rimodulazione dei passaggi e l'introduzione di nuovi servizi quali i ritiro bisettimanale ( da aprile a settembre) dei pannolini e pannoloni e presidi sanitari, aumento dello spazzamento strade e raccolta rifiuti dei cestelli, tariffe più basse e performance di Raccolta Differenziata eccezionali.
Coriano, 02.04.2019



Tariffe e regolamento Tariffa corrispettiva puntale

 
 
 

CALENDARIO 2019 PORTA A PORTA - ZONA ROSA - famiglie

calendario invernale dal 1 gennaio al 12 maggio 2019
calendario invernale dal 1 gennaio al 12 maggio 2019
calendario estivo dal 13 maggio al 15 settembre 2019
calendario estivo dal 13 maggio al 15 settembre 2019

Raccolta Rifiuti Unità non domestiche


Hera, in accordo con il Comune di Coriano, ha inviato nei giorni scorsi a tutte le attività del territorio la comunicazione qui di seguito allegata
.
INCONTRO INFORMATIVO PER TUTTE LE AZIENDE E ATTIVITA' COMMERCIALI
Giovedi 7 febbraio 2019 alle ore 20:45 presso il Teatro Corte di Coriano, via Garibaldi 127
dedicato alla illustrazione delle nuove tariffe, approvate da Atersir nel consiglio d'ambito del 28.01.2019


Per tutte le richieste di chiarimenti e informazioni ricordiamo che è attivo il punto informativo Hera presso il Comune tutti i lunedi dalle ore 9 alle ore 13 e il numero verde 800.862.328

Corriere Romagna 09.01.2019
Corriere Romagna 09.01.2019

Lunedì 14 gennaio apre a Coriano presso il municipio di Piazza Mazzini 15 lo sportello Hera, che sarà a disposizione dei cittadini tutti i lunedì dalle 9 alle 13 per offrire materiali e informazioni relativi alla tariffa puntuale.
L'apertura dello sportello è stata concordata con l'amministrazione comunale con l'obiettivo di dare una risposta concreta alle esigenze di famiglie e imprese durante tutta la fase di avvio del nuovo servizio.
Per ulteriori informazioni sul nuovo servizio di raccolta rifiuti, il Servizio Clienti Hera è a disposizione al numero dedicato 800 862 328 (chiamata gratuita), attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00- alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00.
Per le informazioni sugli altri servizi Hera, i residenti e le aziende potranno comunque continuare a fare riferimento allo sportello di via Carlo Alberto dalla Chiesa 31 a Cattolica, aperto dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e nel pomeriggio del martedi dalle 14.30 alle 16.30.
Sono sempre a disposizione il Servizio Clienti 800.999.500 per le famiglie e al 800.999.700 per le aziende, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. Sempre attivi, inoltre, anche i canali digitali, con Hera On Line e la app My Hera.

TARIFFA RIFIUTI - AVVISO AGLI UTENTI

Dal 1 gennaio 2019è entrata in vigore nel Comune di Coriano laTariffa corrispettiva puntuale (ex TARI - Tassa sui rifiuti) gestita daHera Spa.Tutti gli utenti già in possesso di contratto stannoricevendo una lettera con le informazioni (fax simile al link)

Per potere attivare le nuoveutenze e/o chiedere informazioni in merito  alla nuova tariffa, occorre rivolgersi ad HERAai seguenti recapiti:

- Sportello ClientiHera a Cattolica
in Via Carlo Alberto dalla Chiesa (ex acquedotto, torrino piezometrico - "fungo" )
dal martedì alvenerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

- Sportello ClientiHera a Coriano,
presso la sede municipale,
nel solo giorno di lunedì dalleore 9.00 alle ore 13.00 (a decorrere da lunedì 14 gennaio 2019 ).

- Call Center: dall' 11 gennaio è inoltrepossibile fare richiesta anche al numero dedicato gratuito 800.862.328 nei seguenti orari:dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00, sabato dalle 8.00 alle 18.00.

- L'Ufficio Tributi delComune di Corianogestirà solo ed esclusivamente tutte le posizioni TARI fino alla data del 31/12/2018.

 
 
 
 

Corriere Rimini 22.12.2018
Corriere Rimini 22.12.2018

Coriano raggiunge   l' 81% di raccolta differenziata!
Quattro anni fa e in particolare lo scorso anno, quando abbiamo iniziato il percorso che avrebbe portato ad aumentare la raccolta differenziata attraverso l'applicazione del Sistema Porta a Porta e alla tariffazione puntuale,  avevamo parlato di investimento.Un investimento che avrebbe portato l'aumento della raccolta differenziata, per raggiungere l'obiettivo di ricordare Coriano non come sede di un inceneritore ma come esempio di virtuosità e sostenibilità, inoltre  la riduzione delle tassa dei rifiuti e la riduzione delle tariffe ai cittadini virtuosi che differenziano e riducono i propri rifiuti indifferenziati.L'impegno dei Corianesi è stato ripagato.Negli ultimi tre mesi la raccolta differenziata nel comune di Coriano  sfiora la media del 80%, con l'ultimo mese di novembre al 81%, ed ancora 300 tonnellate di rifiuti in meno portati dai Corianesi all'Inceneritore.  Risultati eclatanti che ci fanno raggiungere, in anticipo di  due anni ,  l'obiettivo del  79% indicato dalla Regione.
Risultati ottimi e le buone notizie non finiscono qui perché l'Amministrazione ha deciso di affinare ulteriormente la gestione dei rifiuti introducendo miglioramenti importanti che sono stati decisi, come già pianificato, dopo i primi mesi di applicazione del Porta a Porta.

I nuovi progetti :
Saranno  ridotti i passaggi del vetro ( 1 passaggio ogni 15 giorni)  e raddoppiati (da aprile a settembre )  i passaggi per pannolini e pannoloni per coloro che ne avranno bisogno e ne faranno richiesta.
In aggiunta sarà potenziato lo svuotamento dei cestini in tutti gli spazi pubblici comunali, parchi e aree gioco, saranno sostituiti o implementati i cestelli gettacarta con altri più decorosi e nuovi.
E' stato rimodulato lo spazzamento delle strade nelle giornate di lunedì  a Coriano e nella giornata del giovedì  a Ospedaletto, con frequenza settimanale.
E, ancora più importante, ci sarà l'ampliamento per tutto il  Forese del Porta a porta di tutte le frazioni di Rifiuto: riceveranno, in aggiunta al bidoncino dell'indifferenziato e dell'organico anche quello per il vetro e sacchi per la  plastica e la carta .

Tariffa corrispettiva puntuale TCP
Il gestore Hera  è quasi pronto per passare alla tariffa corrispettiva puntuale, che premierà i comportamenti virtuosi e si applicherà da gennaio 2019.
Infatti, nel rispetto del principio "chi inquina paga", i Corianesi virtuosi che rispetteranno il volume minimo di rifiuto indifferenziato prodotto, avranno la bolletta più bassa di coloro che produrranno maggiore volume di rifiuto indifferenziato.A gennaio arriverà a tutti gli utenti una lettera dove saranno indicate tutte le informazioni utili per capire come funziona la nuova "tariffa corrispettiva puntuale" e quali saranno  i volumi minimi stabiliti.Inoltre saranno programmati incontri su tutto il territorio del Comune. 
La bolletta sarà calcolata in base alla quantità di rifiuto indifferenziato prodotto e chi farà bene la raccolta differenziata potrà quindi contenere il costo annuo complessivo della bolletta.L'amministrazione ringrazia per la grande  collaborazione dei corianesi che, già dai risultati da record raggiunti,  dimostrano attenzione all'ambiente e alla raccolta differenziata.
Segnalazioni
Ricordiamo che le Guardie Ecologiche Volontarie possono essere contattate per segnalazioni riguardo all'ambiente e alla  errata raccolta dei rifiuti con una mail a gevrimini@tin.it mentre  lo sportello Hera dedicato risponde al numero verde 800. 862.328 
 Coriano, 21/12/2018

 
 
 

2018 Dati raccolta rifiuti urbani e assimilati

 
 
 
Assemblea pubblica : 20 settembre 2018 ore 17 Centro Sociale "I senza età"

Sacchetti di carta per rifiuto organico e Sacchi per gli sfalci

Hera informa che i sacchetti di carta per il rifiuto organico e i sacchi di plastica color arancio per il verde e gli sfalci sono a disposizione presso la Stazione Ecologica di via Piane e sono GRATUITI , presentando la Carta Smeraldo consegnata insieme al kit bidoni

Orari : lunedi, mercoledi, venerdi ore 8.30-12.30 
giovedi ore 14.00-19.00
sabato ore 8.30-12.30 e 15.00-18.00
MARTEDI E DOMENICA CHIUSO

13/07/2018 Corriere Romagna
13/07/2018 Corriere Romagna

Il Comune di Coriano ha sottoscritto,  con le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV Rimini), una convenzione che prevede fino al 31.12.2019 che le GEV cooperino con i servizi di polizia locale per il controllo del territorio, per la prevenzione e accertamento degli illeciti amministrativi contro la natura, l'ambiente e il territorio. 
Tra le attività delle GEV anche quelle d i monitoraggio e controllo ambientale di parchi e giardini, tutela del verde pubblico, controllo della corretta conduzione dei cani e del mancato benessere degli animali, controllo del corretto conferimento dei rifiuti e controllo selettivo dei sacchetti e rifiuti abbandonati.E' possibile cooperare con l'attività delle GEV come volontari e anche con segnalazioni partecipate da inviarsi via mail a     
 gevrimini@tin.it   
oppure tramite il sito www.gevrimini.it 
Potranno essere segnalate situazioni di degrado o problematiche relative all'abbandono di rifiuti, comportamenti scorretti riguardo all'ambiente o agli animali, favorendo così le indagini al riguardo.
L'ambiente è un bene di tutti e tutti noi abbiamo il diritto di vivere in un luogo decoroso, e quindi si richiede la massima collaborazione da parte di tutti i cittadini.

Guida alla raccolta differenziata

Raccolta Rifiuti: cosa cambia

I calendari della raccolta differenziata Porta a Porta

il rifiutologo
Il rifiutologo

Raccolta Porta a Porta

Al mercato di Coriano 
LUNEDI 11/06/2018 per la campagna HERA della raccolta differenziata Porta a Porta. 
Verranno distribuiti brochure esplicativi e verrà mostrato come utilizzare l'applicazione IL RIFIUTOLOGO 
Un'iniziativa di informazione per meglio capire come differenziare i rifiuti in modo corretto.

Gestione Rifiuti

Raccolta Porta a Porta

Sarà in distribuzione nei prossimi giorni, per i cittadini corianesi dei centri abitati, una comunicazione, da parte del Comune di Coriano e di Hera, con le informazioni necessarie all'avvio del periodo di sperimentazione della raccolta differenziata porta a porta.

Dal 18 giugno 2018 verrà estesa a tutto il territorio comunale la raccolta "porta a porta" , sarà quindi necessario il ritiro dell'apposito kit secondo le modalità che verranno indicate.
L'applicazione della tar iffazione puntuale calcolata sul rifiuto indifferenziato prodotto, nel principio di chi inquina paga, verrà applicata dal 1 gennaio 2019, quando entrerà in vigore anche la fatturazione direttamente da parte di Hera.

Sarà quindi fondamentale per tutti i cittadini di Coriano separare il più possibile i rifiuti differenziabili come carta, plastica e organico per ridurre la quota di indifferenziato.
A questo proposito l'Amministrazione Comunale insieme ad Hera ha organizzato alcune assemblee pubbliche di informazione, già a partire dalla prossima settimana, in cui verrà spiegata la modalità.
I PRIMI APPUNTAMENTI

Le assemblee pubbliche:
18/04/2018ore 20:45 sala c/o parrocchia di Ospedaletto - Via Mulazzano,2, 47853 Coriano RN
19/04/2018ore 20:45 sala c/o teatro Comunale - Via G. Garibaldi, 127,47853 Coriano RN
23/04/2018ore 20:45 sala c/o parrocchia di Mulazzano - Piazzale delCastello, 1, 47853 Coriano RN
26/04/2018ore 20:45 sala c/o ristorante Righetti - Via della Repubblica Sant'Andrea in Besanigo

Gli ECOPOINT
Le date di apertura sono leseguenti con i seguenti orari :  mattino 9-12.45  pomeriggio 15-18.45   domenica 9-12.45

- sala parrocchialeOspedaletto aperturadal 19/04 al 24/04

- sala parrocchiale Cerasolo apertura dal 27/04 al 09/05 (unico giorno di chiusura il 01/05)

- stanze parrocchiali Coriano paese apertura dal 11/05 al 16/05, dal 18/05/ al 23/05, dal 25/05 al 01/06,03/06 al 06/06

- sede HERA Raibano apertura dal08/06 al 13/06, dal 15/06 al 20/06

Per ulteriori informazioni sul nuovo servizio di raccolta rifiuti il Servizio Clienti Hera è a disposizione al numero dedicato 800 862 328 (chiamata gratuita) da lunedì a venerdì 8.00-22.00 e sabato 8.00-18.00.