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Anagrafe

 

CAMBIO DI RESIDENZA O DI ABITAZIONE

Le dichiarazioni anagrafiche di trasferimento di residenza da un altro comune, dall'estero o verso l'estero, nonchè le dichiarazioni di cambiamento di abitazione all'interno dello stesso comune vanno effettuate nel termine di 20 giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti (avvenuto trasferimento).
Va utilizzata la modulistica predisposta dal Ministero dell'Interno (MOD. ANA01) corredata dalla dichiarazione del proprietario dell'immobile (MOD. ANA02), indicando un riferimento telefonico e gli orari in cui presumibilmente il richiedente si trova in casa per agevolare la fase di verifica da parte della Polizia Municipale.
La modulistica può essere presentata al Comune secondo una delle seguenti modalità:
1) recandosi personalmente agli sportelli dell'Ufficio Anagrafe, Piazza Mazzini 15 
2) a mezzo raccomandata indirizzata a: Ufficio Anagrafe, via Piazza Mazzini 15 -47853 Coriano - RN
3) a mezzo fax al n. 051 4689603
4) per via telematica ad una delle seguenti condizioni:
  * che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
  * che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione
  * che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante
  * che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documentodi identità/passaporto del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Gli indirizzi di posta elettronica, da utilizzarsi alternativamente, sono i seguenti:
E-MAIL: anagrafe@comune.coriano.rn.it
PEC: urp@comune.coriano.legalmailpa.it

Condizioni di ricevibilità della dichiarazione:
Ai fini della registrazione della dichiarazione occorre che:
  * i moduli siano compilati nelle parti obbligatorie contrassegnate da un asterisco (generalità interessato/i compreso il codice fiscale, indirizzo con i riferimenti toponomastici dell'immobile (vie e numero civico) e, in caso di unità abitativa in cuisono già iscritte persone, generalità di un componente la famiglia). Si consiglia: di indicare, ove presente, il civico interno o in alternativa i riferimenticatastali (foglio, particella e subalterno) desumibili dal titolo di occupazione dell'immobile (rogito, locazione, comodato d'uso, ecc.);
  * i moduli siano sottoscritti dall'interessato e dagli altri componenti maggiorenni della famiglia;
  * venga allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo;
  * il richiedente compili il modulo MOD. ANA01 per sè e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela;
  * i cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea devono allegare la documentazione indicata nell'Allegato "A";
  * i cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea devono allegare la documentazione indicata nell'allegato "B"

N.B. Ai fini di una più veloce e corretta definizione della pratica si consiglia di indicare sempre un recapito al quale essere contattati per le comunicazioni (e-mail/pec, cellulare,ecc.)

Durata del procedimento:
In seguito alla registrazione delle dichiarazioni, l'ufficio provvede all'accertamento dei requisiti previsti ed in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli art.75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali stabiliscono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonchè il rilievo penale della dichiarazione mendace (reato: falsa dichiarazione a pubblico ufficiale - art. 495 c. p.)
Al procedimento di accertamento dei requisiti si applica il silenzio-assenso di cui all'art. 20 della legge n. 241/1990 pertanto trascorsi 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione, se l'interessato non riceve la comunicazione dei motivi ostativi al diritto all'iscrizione/registrazione del cambiamento di abitazione, l'istanza si intende confermata. Chi trasferisce la residenza dall'Estero deve esibire il passaporto o altro documento equipollente.

Documentazione da produrre per la registrazione dei rapporti di parentela:
Per la registrazione in anagrafe dei rapporti di parentela con altri componenti della famiglia, i cittadini provenienti da uno Stato estero devono allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

NOTE VARIE DI UTILITA' AL CITTADINO:
  * Chi si trasferisce presso le Forze Armate o presso un Istituto deve presentarsi all'Ufficio Anagrafe con una dichiarazione sottoscritta dal responsabile della convivenza o dell'Istituto, che attesti l'effettiva presenza dell'interessato nella struttura stessa.
  * In seguito al matrimonio la residenza non viene modificata d'ufficio, pertanto i coniugi resteranno iscritti al medesimo indirizzo.

DOVE RIVOLGERSI
Ufficio: Servizi Demografici - Anagrafe
Indirizzo: Piazza Mazzini, 15 - 47853 Coriano
Telefono: 0541 659810
Fax: 051 4689603 e-mail: anagrafe@comune.coriano.rn.it
PEC: urp@comune.coriano.legalmailpa.it
Orario: da lunedì a venerdì 8:30-12:30 - giovedì 15:00-17:00

 (210.98 KB)MOD ANA01 (210.98 KB).
 (8.38 KB)MOD ANA02 (8.38 KB).
 (78.23 KB)ALLEGATO A (78.23 KB).
 (152.15 KB)ALLEGATO B (152.15 KB).
 

RESIDENTI AL CENSIMENTO 2011:  10.028        

E' possiblie consultare i dati relativi alla popolazione del Comune su:
http://demo.istat.it/
http://dati.istat.it/
                   

 

CERTIFICATI

Tutte le certificazioni sono sempre in marca da bollo (D.P.R. 642/1972) ad esclusione di rari casi di esenzione espressamente previsti dalla legge.
L'anagrafe rilascia, al momento della richiesta, le seguenti certificazioni:
- certificato di residenza,
- stato di famiglia,
- certificati cumulativi,
- cittadinanza italiana,
- esistenza in vita,
- stato civile,
- certificato o risultanze di matrimonio, nascita o morte,
- certificato di vedovanza,
- godimento diritti politici,
- certificato di iscrizione nelle liste elettorali.Tutte queste certificazioni anagrafiche possono essere sostituite dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione o autocertificazione.
I certificati sono validi 6 mesi.
NOTA IMPORTANTE
Dal 1° Gennaio 2012 sono entrate in vigore le modifiche alla normativa sulla documentazione amministrativa introdotte dall'art. 15 della Legge n. 183 (Legge di Stabilità 2012) del 12 novembre 2011, ciò prevede che le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi NON POSSANO RICHIEDERE ATTI O CERTIFICATI CONTENENTI INFORMAZIONI GIÀ IN POSSESSO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.
I CERTIFICATI sono SEMPRE sostituiti dalle DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI E DELL'ATTO DI NOTORIETÀ di cui agli artt. n. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000; la mancata ricezione delle stesse costituisce violazione dei doveri d'ufficio
Pertanto le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi operano attraverso l'ACQUISIZIONE D'UFFICIO delle informazioni oggetto delle dichiarazioni, nonchè di tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle Pubbliche Ammimistrazioni.
Le CERTIFICAZIONI rilasciate dalla Pubblica Amministrazione, in ordine a stati, qualità personali e fatti, sono valide ed utilizzabili SOLO NEI RAPPORTI TRA PRIVATI e dovranno OBBLIGATORIAMENTE riportare, pena la nullità, la seguente dicitura :
"Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Richiesta Certificati Originari
Le certificazioni originari, vengono rilasciate dopo le necessarie consultazioni degli archivi entro 30 gg. dalla richiesta.
Anche questi dati possono essere autocertificati evitando così il pagamento del bollo e dei diritti di segreteria.

Richiesta di INVIO di certificati per posta
Chi fosse impossibilitato a recarsi presso gli sportelli anagrafe e volesse chiedere l'invio di un certificato per posta ordinaria, deve inviare una richiesta scritta indirizzata a :
COMUNE DI CORIANO - UFFICIO ANAGRAFE - Piazza Mazzini, 15 - 47853 CORIANO
E' necessario allegare una busta pre-affrancata per l'invio del certificato, precisare l'USO del certificato ed inviare anche l'importo dei diritti e la marca da bollo, salvo esenzione.

Legalizzazione di fotografie
- E' un certificato rilasciato al momento della richiesta,
- è finalizzato al rilascio di documenti personali da parte di altre amministrazioni (ad esempio la patente internazionale, il porto d'armi)
COSA OCCORRE
L'interessato deve presentarsi presso l'Ufficio con il proprio documento di identità e la fotografia da legalizzare.

Costi amministrativi dei certificati
- Diritti Euro 0,26 per certificati (attuali) in carta semplice su cui va indicato l'estremo normativo dell'esenzione
- Diritti Euro 0,52 per certificati (attuali) in bollo piu marca da Euro 16
- Diritti Euro 5,16 per ogni nominativo del certificato originario più la marca da bollo di Euro 16

 
 
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